Il Presidente della Cassa Edile è designato dalle seguenti Associazioni territoriali delle imprese: Ance Forlì-Cesena, Ance Romagna – Rimini, aderenti all’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), Legacoop Romagna, Agci di Forlì, Cesena e Rimini, Confcooperative di Forlì, Cesena e Rimini.
Il Presidente presiede il Comitato di Gestione ed il Consiglio Generale, ha la firma sociale e rappresenta legalmente la Cassa Edile di fronte ai terzi ed in giudizio.
Il Vicepresidente è nominato congiuntamente dalle Organizzazioni sindacali (OO.SS.) territoriali dei lavoratori: Feneal-UIL, Filca-CISL, Fillea-CGIL della provincia di Forlì-Cesena e di Rimini, aderenti rispettivamente alle Federazioni nazionali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.
Il Comitato di Presidenza è costituito dal Presidente e dal Vicepresidente.
Il Comitato di Gestione è costituito in forma paritetica da 12 componenti, di cui:
Il Consiglio Generale è composto da:
La Cassa Edile FCR si avvale di un Collegio dei sindaci revisori composto da 5 membri effettivi, designati rispettivamente:
2 dalle Organizzazioni dei datori di lavoro;
2 dalle Organizzazioni sindacali dei lavoratori
il Presidente del Collegio è designato dalle Organizzazioni dei datori di lavoro
La Società di revisione è incaricata dal Comitato di Gestione: Baker Tilly Revisa SpA.
Aree di attività degli uffici:
È l’ente paritetico nazionale cui sono demandati i seguenti compiti primari: indirizzo, controllo e coordinamento delle Casse Edili, assistenza nell’applicazione di norme contrattuali, previdenziali e fiscali.