Si riporta di seguito la comunicazione n. 866 CNCE – CONGRUITA’
“Facendo seguito alle precedenti Comunicazioni CNCE, e ad integrazione delle FAQ ivi allegate, unitamente alla presente si trasmettono ulteriori FAQ tecnico/operative riguardanti la congruità della manodopera in edilizia di cui al DM n. 143/2021, che saranno inserite anche nel file unico pubblicato sul sito istituzionale della CNCE alla sezione congruità (Documento FAQ unitario).
Come già evidenziato nelle note poste a margine del documento faq in oggetto, si coglie l’occasione per informare che sono state implementate su CNCE_Edilconnect le “Indicazioni” del riepilogo del 3 del mese: in particolare, per ogni cantiere soggetto a congruità, nel riepilogo mensile all’impresa affidataria, è contenuta una sezione aggiuntiva in cui sono indicate le variazioni di manodopera intervenute per il cantiere, sia in aumento che in diminuzione, da parte delle imprese presenti nel cantiere.
Si informa, altresì, che nei prossimi giorni in CNCE_Edilconnect sarà aggiunto un nuovo campo “importo contratto”, nel caso di affidamenti plurimi da parte del committente, per consentire a ogni impresa affidataria di inserire il valore del proprio contratto”
Si segnala la rettifica della faq n. 3 della comunicazione CNCE n. 803, ai fini del calcolo dell’importo dei lavori
edili non rientrano gli oneri per il conferimento a impianto autorizzato.